Your menu is empty or not selected! How to config a menu

Tutela dei Minori

“Tutela dei minori” è una definizione generica che comprende da un lato le azioni preventive, necessarie per ridurre al minimo le possibilità di danni o abusi, dall’altro tutte le azioni di risposta/reazione per garantire che, qualora dovessero sorgere problematiche o dovessero essere effettuate delle segnalazioni, le stesse vengano gestite in modo appropriato.

La tutela dei minori, con tutti i relativi strumenti e procedure predisposti, risponde alla necessità di tenere sempre conto dell’interesse superiore del minore in ogni attività che coinvolga bambini e ragazzi nel gioco del calcio. È necessario agire in conformità alle norme internazionali e alla legislazione nazionale, in particolare dove i casi sospetti di abuso configurino una potenziale violazione delle norme in materia di diritto penale.

I bambini e i ragazzi sono al sicuro e possono prendere parte alle attività soltanto in un ambiente inclusivo e libero da tutte le forme di abuso o danno.

Gli sforzi e l’impegno del Settore Giovanile e Scolastico hanno come obbiettivo non soltanto quello di migliorare l’esperienza di tutti i bambini e di tutti i ragazzi, ma anche quello di migliorare la qualità del gioco del calcio e di tutte le attività proposte. Per questo è importante porre le basi per la tutela di tutti i soggetti coinvolti.

Chi Siamo

SGS - Settore Giovanile Scolastico

Il Settore Giovanile e Scolastico della FIGC dal 1947 promuove, organizza, disciplina e sviluppa l’attività sportiva e formativa  …. 

In-formazione

per saperne di più

Corsi e-learning, news, approfondimenti, articoli e tanti altri materiali e strumenti per approfondire…

Segnalazioni

Fai una segnalazione

Sei/sei stata vittima o sei a conoscenza di situazioni e condotte di abuso? Puoi inviarci la tua segnalazione…

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *